DAL TECHNO SCIENCE PARK UNA NOVITA’ IN RADIOTERAPIA

11 luglio 2017

ESSEBI MEDICAL, IMMOBILIZZATORE TOTIM

Dal Techno Science Park San Marino Italia è stata sviluppata una soluzione innovativa in radioterapia oncologica con la start up Essebi Medical a marchio registrato TOTIM™, marcato CE. Si tratta di un cuscino per l’immobilizzazione ed il posizionamento dei pazienti a schiuma poliuretanica unico ed esclusivo riconosciuto in ambito radioterapico come soluzione senza uguali per la sicurezza d’uso, la funzionalità, la temperatura controllata, l’ergonomia, la radiotrasparenza e soprattutto per le sue caratteristiche di mantenimento della memoria formale e relativa riproducibilità e stabilità nel tempo in radioterapia oncologica. Immaginiamo  di appoggiare il nostro corpo, un arto o la testa su un telo con una schiuma che in 3/5 minuti irrigidisce creando un calco rigido della parte del corpo da irradiare. Questo permette durante la fase di set up e durante le sedute di radioterapia di mantenere la memoria formale limitando i movimenti del paziente durante il tutto il trattamento.

Il cuscino ad espanso essendo monopaziente/monouso limita la possibilità di infezioni crociate ed è igienizzabile e lavabile durante il trattamento. Garantisce la riproducibilità del posizionamento per tutto il ciclo, utilizzato per le diverse neosplasie è personalizzabile.

Per queste importanti caratteristiche innovative, dopo la prima presentazione a settembre 2016 al Congresso Nazionale di radioterapia oncologica – A.I.R.O- TOTIM™   sta  avendo un’ascesa importante in Italia (distribuito in esclusiva) ed in Europa dopo aver presentato il cuscino ad espansi a Vienna al Congresso Europeo di radioterapia – Estro36. Da qui la richiesta di distribuire TOTIM™  in America per cui l’azienda oltre ad essere certificata CE sta avviando la certificazione americana FDA per esportare in US.

La continua ricerca di ESSEBI MEDICAL sta permettendo a TOTIM™  l’utilizzo in  altre branche mediche tra le quali l’oftalmologia nel trapianto di cornea ed interventi alla retina. L’utilizzo permette di immobilizzare e posizionare il paziente durante l’intervento e nel post operatorio.

Un altro esempio virtuoso di innovazione in ambito medico/ospedaliero e sanitario al servizio delle persone e per le persone, una sinergia perfetta tra ricerca e sviluppo del Techno Science Park.

 

http://www.libertas.sm/notizie/2017/07/10/san-marino-dal-tsp-uninnovazione-in-radioterapia-oncologica-con-la-start-up-essebi-medical.html

San Marino. Innovazioni nella radioterapia oncologica